Associazione


Agrofarma

Nata come gruppo merceologico di Assochimica, Agrofarma si è costituita come Associazione nell’ottobre del 1987. È oggi una delle 17 Associazioni di Federchimica (Federazione Nazionale dell’Industria Chimica) e rappresenta le imprese del comparto degli agrofarmaci, ovvero i prodotti chimici per la difesa delle colture dai parassiti animali e vegetali.
L’Associazione sostiene gli interessi comuni del comparto diffondendo presso l’opinione pubblica la nuova cultura dell’agrofarmaco: un alleato della natura, necessario  per un’agricoltura buona e produttiva.

Con l’adesione ad Agrofarma le imprese s’impegnano all’osservanza rigorosa di un severo Codice di Autodisciplina e s’impegnano a rispettare i principi stabiliti dal Codice di comportamento FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), riguardanti sia la fase di produzione che la fase di commercializzazione degli agrofarmaci nel mondo, nonché i successivi controlli per verificarne effetti e conseguenze.

A livello internazionale Agrofarma aderisce all’ECPA (European Crop Protection Association), organismo europeo del CropLife International.

Mission 

  • Promuovere l’utilizzo ottimale degli agrofarmaci, diffondendo una cultura dell’agricoltura sostenibile che concili le esigenze della produttività con la salubrità dei raccolti e la protezione dell’ambiente.
  • Favorire la ricerca, la produzione e la commercializzazione di prodotti e tecnologie efficaci e sicuri a tutela del distributore e dell’utilizzatore, così come del consumatore e dell’ambiente.
  • Promuovere, come valore fondamentale, la correttezza del comportamento industriale e commerciale delle imprese associate nel rispetto degli interessi del settore e della comunità in cui esso opera.
  • Contribuire alla formazione di una corretta e migliore conoscenza della realtà e delle problematiche del comparto presso l’opinione pubblica.