Progetti di formazione


COLTIVA IL TUO FUTURO
Il progetto “Coltiva il tuo futuro” nasce con l’obiettivo di promuovere, attraverso opportuni corsi di formazione, la conoscenza delle corrette pratiche relative all’utilizzo degli agrofarmaci e dei dispositivi di protezione individuale. Un impiego appropriato di questi prodotti rappresenta un elemento indispensabile per garantire la sicurezza per l’operatore agricolo.
Il progetto, grazie alla collaborazione tra Agrofarma, Confagricoltura e 3M, prevede la realizzazione di corsi di formazione a due diversi livelli: il primo si pone un obiettivo molto importante, quello di formare i formatori degli operatori agricoli sull’uso dei dispositivi di protezione individuale necessari a garantire un adeguato livello di sicurezza e un uso sostenibile degli agrofarmaci: questi formatori saranno poi i portavoce presso gli agricoltori dei messaggi formativi ed è quindi fondamentale che acquisiscano una valida preparazione.
Nella prima fase sono stati realizzati un corso a Roma il 31 marzo 2010 ed uno a Bolzano il 24 novembre 2010 che hanno coinvolto circa 50 tecnici di Confagricoltura provenienti da tutte le Regioni d’Italia.
Nella seconda fase, invece, sono stati realizzati 5 corsi di formazione destinati direttamente agli utilizzatori Professionali e chehanno affrontato tutte le tematiche relative ad un corretto utilizzo degli agrofarmaci ed alla protezione individuale. I corsi si sino tenuti in Puglia ed è stato distribuito ai partecipanti materiale formativo relativi ai contenuti del corso e alle normative di riferimento.
Oltre ai corsi è stato realizzato nell'ambito del progetto un manuale tecnico contenente indicazioni utili per l'impiego dei dispositivi di protezione individuale.

Agrofarma è impegnata in prima linea, da diversi anni, per favorire la formazione degli operatori della filiera, lavorando a numerosi progetti di formazione e attivando campagne informative a riguardo. Il progetto “Coltiva il tuo futuro” nasce proprio dalla consapevolezza che al centro di un’agricoltura sostenibile e al tempo stesso tecnologicamente avanzata c’è la sicurezza per l’operatore agricolo e per l’ambiente. La collaborazione di Confagricoltura e 3M ha dato inoltre un grande valore aggiunto, consentendo di ampliare l’efficacia del progetto. 

Coltiva il tuo futuro

SOFT: SUSTAINABLE OPERATIONS IN FITOIATRIC TREATEMENT

Il progetto SOFT nasce dalla necessità, particolarmente sentita dall’Associazione, di formare i tecnici del settore sul corretto impiego degli agrofarmaci, delle macchine per la protezione delle colture e sulla possibilità di migliorare la produttività grazie all’utilizzo congiunto degli stessi.
SOFT si presenta come il primo progetto di formazione gratuito per professionisti della filiera agricola utile a promuovere la conoscenza delle tecniche più adatte a garantire la qualità e la sicurezza nella distribuzione degli agrofarmaci. All’interno della piattaforma, accessibile a tutti digitando www.agrofarmacisoft.it, è possibile trovare informazioni dettagliate sui corsi che si sono già svolti e su quelli in programmazione.
In progetto nasce in sinergia con FEDERUNACOMA e viene coordinato per la parte tecnica dal Prof. Paolo Balsari del DEIAFA - Università di Torino.

logo_progetto_soft


TOPPS-PROWADIS: TRAIN OPERATORS TO PROMOTE PRACTICES AND SUSTAINABILITY - TO PROTECT WATER FROM DIFFUSE SOURCES
E' un progetto triennale finanziato dall’associazione europea dei produttori di prodotti fitosanitari (ECPA) che si inserisce nell’ambito del progetto TOPPS, legato alle forme di inquinamento puntiforme. Il progetto si pone l’obiettivo di individuare le linee guida gestionali (Buone Pratiche Agricole) necessarie a prevenire la contaminazione diffusa dei corpi idrici superficiali da prodotti fitosanitari. Ha, tra i suoi obiettivi, quello di favorire l’applicazione delle stesse linee guida a livello nazionale ed europeo mediante attività dimostrative, momenti di formazione e pubblicazioni, con il coinvolgimento dei vari attori del sistema produttivo agricolo (agricoltori, tecnici, servizi di assistenza agli agricoltori, Enti Regionali e ARPA regionali).  www.topps-life.org

topps