Progetti di Comunicazione


EXPO 2015
Agrofarma è stata parte integrante di Expo 2015 con numerosi progetti dedicati ai temi Nutrire il Pianeta ed Energia per la Vita.

AGROFARMA A FAB FOOD
Fab Food, è la mostra promossa da Confindustria in Expo, di cui Agrofarma è stata sponsor, per scoprire le sfide presenti e future dell’alimentazione sostenibile, attraverso un percorso intrigante e coinvolgente, tanto per adulti quanto per ragazzi e bambini. Lo hanno confermato i tanti visitatori e gli ospiti invitati da Agrofarma ad intraprendere un vero e proprio viaggio nella filiera agroalimentare.
Dopo i food blogger, Agrofarma ha incontrato gli insegnanti, di scienze e di chimica, provenienti da scuole secondarie di primo e secondo grado, interlocutori chiave in quanto responsabili di formare le nuove generazioni sulle delicate tematiche in questione.
Anche in questa occasione Fab Food ha rappresentato il contesto ideale per condividere conoscenze, opinioni e costruire una nuova consapevolezza rispetto ad argomentazioni tanto discusse.

ALIMENTIAMO IL NOSTRO FUTURO, NUTRIAMO IL MONDO: VERSO EXPO 2015
Nel biennio 2014-2015, Agrofarma  ha promosso la terza edizione di un premio giornalistico biennale volto ad favorire il dibattito mediatico sulle possibili soluzioni per la lotta alla fame nel mondo.
Nel 2015 sono stati premiati i tre giornalisti che, secondo una giuria dedicata, hanno saputo attraverso il proprio lavoro dare una risposta efficace a come ‘nutrire il pianeta’ in maniera sostenibile. Il Premio è stato realizzato con il patrocinio di Expo 2015 e di Unamsi – Unione nazionale medico scientifica d’informazione, ed organizzato in collaborazione con la Fondazione Veronesi. 
https://www.facebook.com/Premio.Giornalistico.Agrofarma 

 logo


CHALLENGE INSTAGRAM #AGRICOLTURAMODOMIO: 10 FOTOGRAFIE RACCONTANO L’ITALIA AGRICOLA
Nel 2014, in collaborazione con Instagramers Italia, Agrofarma ha lanciato il primo contest fotografico dedicato al mondo dell’agricoltura. Tutti gli utenti in possesso di uno smartphone sono stati invitati a esprimere la loro idea di agricoltura in uno scatto attraverso l’hashtag #agricolturAMOdomio; le dieci fotografie ritenute più rappresentative tra le più di mille postate sono state oggetto di una campagna di comunicazione dedicata e saranno presentate ufficialmente dall’Associazione nella cornice di Expo 2015.
I vincitori #Agricolturamodomio 2014:
http://www.federchimica.it/VincitoriAgricolturamodomio.aspx  
Challenge-Agrofarma_Nazionale
 
PRESS TOUR
Ogni anno Agrofarma invita i giornalisti in campo, per discutere di sostenibilità in agricoltura, dell’utilizzo dei mezzi tecnici quale contributo all’innovazione e al progresso nel settore, alla tutela della biodiversità. A giugno 2013 l’Associazione ha ospitato i giornalisti locali delle province di Siracusa e Ragusa nelle serre di pomodoro dove si applicano i sistemi più innovativi di lotta integrata; a luglio 2014 ha invitato alcuni giornalisti a visitare il campo Operation Pollinator per illustrare l’impegno del settore a tutela degli insetti impollinatori, indispensabili per un’agricoltura produttiva e spiegare come l’agricoltura intensiva possa convivere con la tutela della biodiversità. http://www.video.mediaset.it/video/l_arca_di_noe/clip/487919/gli-insetti-impollinatori.html

Immagine 005