Importanza e ruolo


Gli agrofarmaci consentono di ottenere raccolti più abbondanti e dunque alimenti a minor costo, con produzioni maggiormente svincolate dalla stagionalità. Rappresentano inoltre un contributo essenziale nella lotta alla fame nel mondo, in considerazione del costante aumento della popolazione mondiale. L’utilizzo degli agrofarmaci, inoltre, incide positivamente sul fenomeno della deforestazione, grazie al loro impiego infatti non sono più necessarie superfici particolarmente grandi per ottenere l’optimum di un raccolto.  

SICUREZZA ALIMENTARE
Nel nostro Paese rigidi controlli, effettuati su migliaia di campioni da autorità competenti, forniscono un quadro del tutto rassicurante per il consumatore in tema di sicurezza alimentare. Secondo il Ministero della Salute, infatti, il numero di prodotti ortofrutticoli che presentano residui oltre il limite consentito è calato di 10 volte in 10 anni, passando dal 5,6% allo 0,5%. Il ruolo degli agrofarmaci inoltre, è fondamentale per l’igiene alimentare: il loro utilizzo permette di evitare le contaminazioni da parte di ratti, topi, mosche o altri insetti o malattie anche dopo la raccolta.  

LA SICUREZZA NELL’UTILIZZO DEGLI AGROFARMACI   
Aderendo al programma Responsible Care, gli associati di Agrofarma si impegnano a rispettare una serie di norme riguardanti gli impianti e i processi lavorativi a vantaggio, soprattutto, dei lavoratori e dell’ambiente. Anche l’utilizzo e la distribuzione degli agrofarmaci sono oggetto di grande attenzione da parte di Agrofarma.